Umbriamarche

Esperienze autentiche in una terra ricca di saperi.

Vieni a trovarci: ritornerai te stesso Umbriamarche è un progetto nato per riscoprire e promuovere le bellezze dell’Appennino Umbro Marchigiano attraverso la vendita di pacchetti turistici, laboratori artigianali, visite guidate e tutte quelle esperienze che vi guideranno attraverso una terra ricca di profondo fascino, nella sua natura, nella sua storia, nelle sue tradizioni. Lasciatevi accompagnare alla scoperta dei bellissimi paesaggi Umbri e Marchigiani, attraversando i nostri borghi di pietra millenaria; lavorate con i nostri artigiani, patrimoni viventi che conservano saperi unici; camminate nelle valli e sentieri che affascinarono anche San Francesco; scoprite le nostre grotte, rinomate in tutta Europa; viaggiate con noi per ritrovare voi stessi attraverso esperienze che lasceranno traccia nei vostri occhi, nelle vostre mani e nel vostro cuore.

Scoprite il fascino delle terre dell’Appennino Umbro Marchigiano.

Vivete le esperienze acquistandole direttamente sul nostro sistema multicanale di prenotazione on-line www.ubriamarche.com

Umbriamarche è un progetto di Magnetour, realizzato con il contributo dell’Associazione per la promozione dell’ Appennino Umbro Marchigiano, il Comune di Gubbio, il Comune di Fabriano

MAIOLINDA e la suA BOTTEGA di Maioliche ne fanno parte, entra nel sito e prenota l’esperienza di Linda.

Applique e Lampadari

In un ambiente rustico di campagna , o in una villetta moderna vicino al mare disponi di una luce che identifica il tuo ambiente scegliendo le mie maioliche, la bottega è situata nel magnifico borgo in Via G.Leopardi 30A , a Cagli , a lato del Teatro Comunale, troverai manufatti dai colori e decori che abbelliranno la vostra casa.

Impreziosisci il tuo arredo con le ceramiche della mia bottega, o ancor meglio decidi la decorazione e il colore, io riuscirò a eseguirlo nel migliore dei modi.

Un esempio ve lo mostro con queste splendide applique e lampadari realizzati per i miei clienti e ricordatevi che sono realizzati completamente a mano.

Per un preventivo contattatemi al 329-4186905

MASCHERE

” Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la MASCHERA più adatta alle mie intenzioni”. ( William Shakespeare)

Affascinata dalla maschera e dalla sua storia , in arrivo della festa più divertente dell’anno : il carnevale.

La nuova linea ” THE MASKS” di Maiolinda rappresenta un inizio per sperimentare e approfondire la decorazione su maiolica; attraverso un oggetto particolare come la maschera.

Le nuove ispirazioni in bianco e nero rappresentano eleganza, raffinatezza per un oggetto che alle spalle ha una lunga storia:

La Commedia dell’Arte è un genere teatrale nato in Italia alla metà del Cinquecento e vivo fino alla fine del Settecento, all’interno del quale hanno avuto origine le maschere che ancora oggi animano il Carnevale italiano.

Le Maschere nella Commedia dell’Arte rappresentano personaggi stilizzati e stereotipati che indossano delle maschere e dei costumi caratteristici e che si esprimono con comportamenti tipici di ognuna di loro.

Certi personaggi femminili, come Colombina, rientrano tra le maschere anche se non ne indossando una: in questo caso ciò che le caratterizza sono i movimenti e la recitazione di un certo personaggio, con precise movenze e caratteristiche tipiche.

Nei teatri veneziani del ‘700, coloro che accompagnavano gli spettatori ai loro posti indossavano anch’essi una maschera ed un tricorno. Per questo motivo ancora oggi col termine “maschera” si intende anche l’inserviente teatrale che sistema il pubblico in sala.

Le mie maschere le trovate nella mia bottega artistica a Cagli in Via G.Leopardi 30a (PU) Marche.

La via maestra

Da circa un anno che collaboro con la via maestra EMPORIUM : un’esposizione e vendita del miglior artigianato artistico delle Marche, una vetrina di eccellenze e di manufatti unici realizzati ad opera d’arte.

Visitando ieri il negozio per un imminente progetto che vi svelerò nei prossimi mesi, volevo informarvi che se siete nelle vicinanze della riviera del Conero, vi consiglio anche di visitare la bellissima Cattedrale di Loreto e di perdervi nei straordinari dipinti che essa propone.

Fate visita inoltre alle eccellenze di Artigiani Marchigiani inoltratevi a piedi nel Corso Boccalini al n.civico 47 trovate “LA VIA MAESTRA EMPORIUM” ….riconoscerete la vetrina piena di artigianalità, si perche’ essa riunisce un’unica rete di aziende, che da sempre sono attente al territorio e fanno della qualità il carattere distintivo del proprio lavoro.

www.laviamaestra.com

LA DECORAZIONE DI UN OROLOGIO

Nella mia bottega di ceramica in Via G.Leopardi 30A a Cagli, ogni giorno svolgo delle bellissime decorazioni in Maiolica.

Oggi vi vorrei descrivere il procedimento di decorazione di un orologio:

Si inizia il lavoro sempre su carta per capire le proporzioni tra il bozzetto e il manufatto, che nel mio caso spesso e volentieri viene sempre modificato in fase decorazione. In questo progetto, con una matita a carboncino ho realizzato direttamente il bozzetto sul manufatto precedentemente smaltato.

Si inizia dalla parte interna dell’oggetto per poi via via decorare tutto il manufatto, i colori sono terre naturali si utilizzano con dell’acqua tenendo conto della quantità, per poter realizzare sfumature ed ombre. I colori chiari vengono per prima utilizzati per poi passare hai colori più scuri per contornare. Realizzata la decorazione, l’oggetto viene inserito all’interno di un forno elettrico ad alte temperature (940° per la maiolica). Una volta estratto l’oggetto dal forno viene applicato in questo caso l’aggiunta di meccanismo per utilizzare il pezzo come orologio.

Come noterete dalle foto il manufatto decorato una volta uscito dal forno rimane più lucido e i colori cambiano di tonalità.

Maiolinda 2019

  • 1
  • 2
  • 9