VENERDI DI CAGLI

Il senso dei “Venerdì di cagli” in primis ha l’obiettivo di offrire alle persone un modo di tornare a relazionarsi in una modalità più autentica, lasciando da parte tablet e pc che sono diventate troppo spesso le uniche modalità di confronto e incontro.
La gente dovrebbe guardarsi intorno, alzare gli occhi e riscoprire l’altro. Questa semplice azione che appartiene istintivamente all’uomo sembra essere dimenticata. In una cittadina come Cagli, accogliente per natura, stimolante per la cultura e capace di ingentilire chi la osserva e chi la vive è fondamentale recuperare il pensiero che ci possa essere la possibilità di riavvicinarsi a quel senso di empatia e collaborazione che in questo tempo storico in cui prevalgono egoismi personali e solitudini, si è dimenticato….

PRIMO VENERDI’ 19 LUGLIO nel “BORGO DEI SCACCIAPENSIERI” la Bottega di maioliche di Linda organizza dalle 21:00 in poi un workshop di ceramica.

Bambini accorrete numerosi a questo magico workshop davanti alla bottega di Linda potrete decorare il vostro “AMULETO MAGICO” con un piccolo contributo di 3,00 euro vi divertirete a dipingere un ciondolo che vi sarà rilasciato con annesso un cordoncino.

Il laboratorio è senza prenotazione , nel caso di maltempo Linda ripropone il workshop venerdì 2 AGOSTO 2019.

Non mancate.

Ceramics painting

Sono tornati i ragazzi americani……Grazie al gemellaggio avviato negli anni scorsi tra Cagli e Spokane (USA) continua il feeling del Prof. JOHN CAPUTO con la nostra città.

I dieci giovani americani con il loro capogruppo Darcy Caputo soggiornano presso meritevoli famiglie cagliesi che hanno aderito a questo scambio culturale che a breve prevede nella seconda quindicina di luglio la partenza per Spokane di 10 giovani cagliesi accomagnati dalla Prof. sa Silvia .Moscioni.

I ragazzi che soggiornano per 2 settimane nella nostra cittadina , hanno la possibilità di immergersi tra cultura, arte, cibo e territorio con un ricco programma; tra cui un workshop di ceramica immerso nello splendido scenario del palazzo Mochi-Zamperoli a Cagli.

Melagrana

I suoi semi, di colore rosso, la sua una polpa traslucida colorata dal bianco al rosso rubino, più o meno acidula e, il suo frutto commestibile, dolce e profumata.

La melagrana è il frutto del melograno , bellissimo esempio di ispirazione per i miei manufatti in Maiolica.

Ecco una mia interpretazione di melograni insieme a decorazioni di rose.

Maiolinda 2019

Passaggi festival

Dal 24 al 30 Luglio 2019 a Fano torna PASSAGGI FESTIVAL , molte iniziative durante il periodo della manifestazione di cui c’è la possibilità di prenotare laboratori gratuiti per bambini. L’iscrizione è obbligatoria e va compilata su www.passaggifestival.it

Il mio workshop verrà effettuato DOMENICA 30 Giugno 2019 , affrettatevi a prenotare!!!!!! Ecco il programma

Laboratorio di Pittura su Ceramica per Bambini (5-10 anni) e Genitori

In viaggio con la fantasia. 2 turni consecutivi di 1 ora ciascuno

A cura di Linda Zepponi, La Maiolica – Cagli
È possibile prenotare 1 o 2 posti alla volta. Per più posti, ripetere la prenotazione. Si raccomanda di compilare con cura ogni campo e di controllare l’esattezza dei dati inseriti. Grazie Uno zaino pieno di idee, pennelli in mano e si parte. Dove vorresti andare? A conoscere i gargoyles a Parigi oppure la Sirenetta a Copenaghen o il Castello di Dracula in Transilvania. Un viaggio alla scoperta dei simboli più divertenti delle città europee e poi, dopo che avrai scelto la tua meta, ci divertiremo a decorare la tua vacanza fantastica. I piccoli artisti realizzeranno l’idea su carta per poi svilupparla in una mattonella in terracotta con colori acrilici da permettere al bambino, una volta terminato il lavoretto, di portarlo a casa in ricordo dell’esperienza.
N.B. Si consiglia la partecipazione di un Genitore, Nonno/a, Zio/a per condividere insieme al bambino questa nuova esperienza artistica.

I narcisi


Il monte Petrano è una montagna che fa parte dell’Appennino umbro-marchigiano e si trova nel territorio del comune di Cagli, nella provincia di Pesaro e Urbino.

Oltre alle notevoli viste panoramiche, il particolare ambiente naturale del Monte Petrano regala anche altre meraviglie ai visitatori, tra cui non si può non menzionare la spettacolare fioritura che avviene nei mesi primaverili, con i famosi narcisi che punteggiano di bianco i verdi prati, accompagnati dal giallo, viola e blu delle altre specie, in particolare orchidee, violette e nontiscordardime.

Ho avuto il piacere di trascorrere un paio di ore tra questo splendido scenario, anche se il tempo non è stato dei migliori, è sempre piacevole osservare la FIORITURA dei narcisi.

In queste immagini ho voluto unire grazie alla collaborazione di Beatrice di Spazio50 (negozio di abbigliamento e oggetti di ricerca) situato in corso xx settembre a Cagli un’unione di idee.

Volevo da tempo realizzare su altri materiali soprattutto accessori e abbigliamento i decori delle mie Maioliche completamente dipinte a mano, è cosi che nasce l’idea di inserire in questo caso su scarpe realizzate da Beatrice decorazioni che riprendono i miei lavori su Maiolica.

Cosa ne pensate? Presto tante altre novità. …

Le scarpe naturalmente sono mie , ma potete contattarmi o eventualmente venirmi a trovare in bottega per poter realizzare la vostra shoe con le decorazioni di Maiolinda.

La mia bottega di Maioliche è situata nel centro storico di Cagli in Via G.Leopardi 30a ,61043 (PU).Marche