Ecco Le Marche

Un bellissimo articolo su di me e la mia bottega:https://www.eccolemarche.eu/en/blog/2021/02/18/the-precious-art-of-majolica-with-linda/

Vi diciamo sempre quanto sia preziosa la tradizione di artigianato artistico nella nostra regione, ma non potrà mai essere compresa appieno se non la si sperimenta di persona, soprattutto durante un workshop pratico o durante una visita in una vera bottega .
Quest’ultimo è quello che è successo esattamente a me e Isabelle mentre camminavamo per i vicoli di Cagli, alla ricerca del nostro racconto di San Valentino. Non avevamo programmato di fermarci al caratteristico laboratorio centrale di Linda, e alla fine siamo uscite dopo più di 2 ore!
Linda Zepponi è un’artista della maiolica di grande talento, il cui background è tutt’altro che usuale. Puoi sicuramente rilevarlo nelle sue opere d’arte, anche se tu stesso non sei un gran artista (anzi, potremmo dire che stavamo parlando con un vero artista di talento, anche se sapevo a malapena cosa significa il termine maiolica).

Se sei un principiante di questo argomento come noi, iniziamo dall’inizio!
La maiolica è un tipo di terracotta che nel laboratorio di Linda viene prodotta appositamente da altri artigiani di grande talento.L’oggetto in terracotta viene rivestito da uno smalto, applicato da Linda ad immersione sulla quale sarà poi applicata la decorazione con colori provenienti da ossidi metallici.. come il cobalto (per il blu), rame (per il verde), manganese (per il marrone scuro) e così via.
C’è anche un colore specifico nella zona di Cagli, che è quello che resta della “ciotola dell’acqua” dove sono state puliti i pennelli. È proprio una miscela di colori, e si chiama mezza tinta.
Quello che ho trovato straordinario è che, dopo che il colore si è asciugato sulla ceramica, si possono disegnare decorazioni molto sottili non proprio disegnandole sopra lo sfondo, ma grattando la superficie con uno strumento specifico (dato che il colore è ancora molto polveroso, è molto facile rimuoverlo). Una volta che sei soddisfatto del lavoro, è il momento del forno! Linda ne ha uno piccolo nel suo laboratorio, ma uno molto più grande a casa (ha bisogno di uno spazio molto grande).
La maiolica di Linda ha una forte tradizione storica che è quella proveniente dalla storia di Casteldurante (poco distante da Urbino, nella zona del Montefeltro). Questo design specifico è molto classico, con uno sfondo bianco e tratti fini.

Questo modo classico di produrre maioliche può essere applicato a vasi, lampadari, piatti e molto altro. Ma la creatività di Linda non si ferma qui.

Ha studiato diversi anni: ha iniziato a lavorare i metalli, la goffratura del rame, l’oreficeria e altro ancora; è stata poi un decoratore artistico in ceramica, pur non tralasciando l’arte dell’incastonatura di pietre preziose. Ha iniziato essendo ammessa a corsi artistici molto esclusivi, e ha continuato a migliorare, studiare e applicare la sua arte nelle botteghe locali con l’aiuto di altri artigiani esperti.
Era giovanissima quando ha aperto la sua bottega, così come quando ha capito di voler provare qualcosa di nuovo oltre alla classica maiolica, che rimane il suo primo amore (voleva che questo fosse specificato). Ha quindi iniziato con un nuovo colore per lo sfondo dei suoi pezzi di ceramica diverso dal bianco (che è un colore più beige) ..
… e ha finito per creare il suo colore: il blu Linda , la sua firma inimitabile.
Ma l’arte non si ferma mai! Durante la pandemia, Linda ha voluto provare anche qualcosa di più nuovo, e ha iniziato a utilizzare un nuovo rosso vivo per creare maioliche molto moderne raffiguranti belle donne forti, con un visibile tocco di tradizione locale (lo trovi nei fiori tipici della zona in cui stanno le donne).
Da quando si è trasferita nel centro di Cagli (la sua bottega è proprio di fronte al teatro), le sue vetrine sono una porta d’accesso a un mondo magico. Ospita laboratori privati ​​per ogni persona curiosa là fuori… non c’è davvero bisogno di essere un artista per portare a casa la tua piccola maiolica.
Quello che personalmente penso sia il valore aggiunto alle maioliche di Linda è la sua disponibilità a collaborare con artigiani e persone locali. Ospita e partecipa a numerosi laboratori, attività ed eventi in cui la maiolica si sposa perfettamente con altri materiali (es. Legno, tessuti e materiali naturali) ma anche food & drinks, piccole fiere, compleanni per bambini e molto altro ancora.

Se sei interessato o semplicemente curioso di vedere Linda e il suo bellissimo negozio, puoi visitarla a Cagli , oppure tramite il suo sitohttps://www.maiolinda.it e profilo Instagram :https://www.instangram.com/la_maiolica . La cosa ancora più interessante è che ha un e-shop in cui puoi navigare!Puoi anche acquistare il tuo starter pack in maiolica e decorare il tuo oggetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *