VITA DI CORTE ,DUCA DI URBINO

Estate nei BORGHI ITALIANI ?

Seguite http://www.italianstories.it cliccate LINDA ZEPPONI ceramica e individuerete il mio workshop “VITA DI CORTE A URBINO” e altri diversi workshop.

Ecco un anteprima !!! Per ulteriori informazioni andate nel sito di ITALIANSTORIES.

Ad Urbino, grazie ai ritrovamenti durante i lavori di scavo all’interno delle volte del salone del trono presso il Palazzo Ducale, sono venute in luce sorprendenti testimonianze materiali sulla vita e sulle abitudini alimentari della corte di Urbino. Si tratta di oggetti attinenti alla quotidianità umile e domestica della servitù, di stoviglie da cucina, di manufatti artistici (maioliche decorate ecc.) e di documenti storici.
Andremo ad analizzare foto e documenti di questi reperti in ceramica ispirati alla vita che si svolgeva nella corte di Federico da Montefeltro, riproducendoli su un piatto. Faremo un disegno decorativo con motivi geometrici partendo da un tondo centrale raffigurante animali (uccello, lumaca, cervo, lince) o simboli (volume chiuso, cuore trafitto, cartiglio). Conoscerete le tecniche per decorare su maiolica e la caratteristica del motivo geometrico. Infine il vostro manufatto verrà infornato per la cottura, per poi essere spedito direttamente a casa.
Finita l’esperienza consiglio vivamente di visitare la magnifica Urbino che dista 20 minuti di macchina dal mio paese.

Vi aspetto nel Borgo di Cagli in Via G.Leopardi 30 a (PU) Marche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *